Swiss Dental Laboratories ha elaborato, in collaborazione con l'Associazione svizzera dei tecnici dentali (SZV), importanti documenti di accompagnamento al CCL. In materia di sicurezza sul lavoro (CFST), Swiss Dental Laboratories è affiliata alla soluzione settoriale dell'ASCD. La prova del rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro è obbligatoria per le aziende con cinque o più collaboratori.
Diritto del lavoro
Il CCL tra Swiss Dental Laboratories e SZV disciplina i fondamenti dei rapporti di lavoro nel settore odontotecnico. Grazie alla sua elevata densità normativa, lascia spazio a soluzioni contrattuali individuali su misura per i diversi tipi di aziende.
Sul sito web della Commissione paritetica per la tecnica dentale è possibile scaricare il CCL in formato PDF. È inoltre possibile ordinarne una versione cartacea (opuscolo) presso la CP per la tecnica dentale.
Per motivi di prova, si raccomanda vivamente di stipulare contratti di lavoro scritti. Il modulo sottostante facilita la redazione da parte delle aziende. I contratti individuali di lavoro servono in particolare a stabilire accordi individuali tra l'azienda e i collaboratori. Tali accordi non possono mettere i collaboratori in una posizione meno favorevole rispetto alle disposizioni del CCL.